Forte di 10 anni consecutivi in costante crescita, il Locus festival presenta la sua undicesima edizione con un respiro sempre più internazionale, valorizzando sempre di più la bellezza e ricchezza del suo territorio: Locorotondo e tutta la Valle d’Itria, magico angolo di Puglia fra le colline a due passi dal mare.
Dal 24 luglio al 10 agosto, si svolgerà lo straordinario programma artistico del 2015, che consolida il Locus come uno dei festival più belli e interessanti d’Italia. Headliners come DE LA SOUL, GEORGE CLINTON & PARLIAMENT FUNKADELIC, SLY & ROBBIE, NILS PETTER MOLVAER, ROBERT GLASPER, LAMB, BILAL, NILS FRAHM, GIANLUCA PETRELLA… oltre a moltissimi altri artisti, si esibiranno durante tre weekend tematici: la moderna black music americana, le leggende della contaminazione musicale, e le sue avanguardie elettroniche contemporanee.
Accanto ai grandi concerti, si rinnova l’esperienza delle conferenze Locus Focus guidate da Ashley Kahn, uno dei più celebri critici musicali al mondo, e si inaugurano due nuovi format: il Premio BCC Locus dedicato alle eccellenze musicali del territorio, ed Elita Summer Sessions, evento live elettronico in collaborazione con Elita Design Week Festival di Milano.
E per finire in bellezza, la notte di San Lorenzo ci sarà uno speciale evento di video mapping, con grandi dj set, sonorizzazioni e mongolfiere, che dal belvedere di Locorotondo coinvolgerà l’intera Valle D’Itria.
La maggior parte degli eventi sono ad ingresso libero. A pagamento i concerti di De La Soul, George Clinton e Nils Frahm, con biglietti a partire da 15 euro nell’offerta di prevendita ridotta “early tickets” valida fino al 15 maggio.
Il Locus è organizzato da Bass Culture Srl in collaborazione con il Comune di Locorotondo, e con il sostegno fondamentale dell’Unione Europea e della Regione Puglia.
La prestigiosa casa automobilistica Audi è il main sponsor del 2015, a cui si aggiunge il supporto di BCC Locorotondo e di Tormaresca, che quest’anno etichetterà una selezione dei suoi vini pregiati con il brand Locus.
La direzione artistica è curata come sempre da Gianni Buttiglione e Ninni Laterza.
Il programma della 41ª edizione, dal 15 luglio al 4 agosto 2015. Per la prima volta nella quarantennale storia del Festival, la serata inaugurale sarà dedicata a una prima rappresentazione di una nuova opera, nata questa volta con la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino: si tratta de Le braci, l'ultima opera di Marco Tutino, uno degli autori italiani di oggi più rappresentati al mondo. Il secondo titolo del cartellone è ancora una coproduzione con una Fondazione lirico-sinfonica italiana, in questo caso quella del Teatro di San Carlo di Napoli: il Don Checco di Nicola De Giosa. La terza opera segna il grande ritorno del belcanto a Palazzo Ducale, con uno dei titoli più rappresentativi del genere drammatico di punta nella prima metà dell'Ottocento: Medea in Corinto di Giovanni Simone Mayr. Dopo quattro anni di intenso e fecondo lavoro sul repertorio belcantistico i giovani cantanti del dipartimento barocco dell'Accademia “Rodolfo Celletti” possono ora affrontare, ancorché in forma laboratoriale, una delle pagine monumentali del repertorio seicentesco, tra i massimi capolavori della storia del teatro musicale di tutti i tempi: L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi. Completano il cartellone della quarantunesima edizione i numerosi concerti molto attesi dal pubblico.
Puglia...Esperienza indimenticabile |